head

perché si dorme male?

Sembra che dormire bene sia diventata un’impresa molto difficile e che questo peggiori con il passare del tempo. Viviamo in una società sempre più frenetica dove il tempo è denaro e tutto si svolge in modo febbrile.

Ma per quanto riusciremo a reggere una tale pressione?

Riempiamo il tempo con moltissime attività. La nostra mente è sempre più impegnata a elaborare, organizzare e a mettere in fila gli impegni quotidiani. Il presente corre veloce e il futuro incalza con le sue incertezze e le sue opportunità. Uno stile di vita così congestionato fa si che si disperdano troppe energie. Rischiamo di portare tutto questo carico nei nostri viaggi onirici, rivivendo stress, ansie e paure che non siamo riusciti a elaborare compiutamente durante il giorno. Proprio per questo, molti nostri sonni sono irrequieti.

Non sono pochi coloro che ci confessano di coricarsi con preoccupzioni e inquietudini faticando a prendere sonno proprio a causa dell’ansia che si genera.

I pensieri pesano!

Maurizio Insana

Ci presentiamo in camera da letto con il peso e le fatiche della giornata. Avremmo bisogno di ricaricare quotidianamente le nostre “batterie” e, senza alcun dubbio, per ciascuno di noi il sonno è vita! Proprio per questo la camera da letto dovrebbe essere il luogo più armonico e sano, sia a livello biologico, che energetico e elettromagnetico. La camera da letto è un luogo “sacro” in cui riconsegnamo il nostro corpo e la nostra mente affinché il sonno possa ridarci vitalità, forza, lucidità, motivazione e salute.

Purtroppo spesso non è così e dormiamo male a causa di diversi fattori riconducibili allo STRESS:

  • stress da inquinamento ambientale
  • stress da inquinamento geopatico
  • stress da inquinamento elettromagnetico
  • stress da inquinamento mentale e fisico

Inoltre:

  • siamo schiavi delle nostre abitudini
  • ci manca la conoscenza e la consapevolezza. Diamo tutto per scontato
  • siamo inclini alla comodità

Quindi, tendenzialmente, siamo noi stessi la causa dei nostri malanni.

L’unico pericolo naturale che potremmo trovarci in camera da letto sono le geopatie. Ma per scongiurare questo problema è sufficiente individuarle mappando i nodi e organizzando una ricollocazione del letto oppure avvalersi di dispositivi di attenuazione/protezione opportunamente scelti.

Vedi articolo gli inquinanti del sonno.